I marchi

Il portafoglio marchi

La varietà e la ricchezza di marchi e prodotti rappresentano l’originalità del modello di business di Autogrill. Combinando le formule di Food & Beverage e Travel Retail & Duty-Free con i marchi in portafoglio, il Gruppo è in grado di soddisfare e anticipare le esigenze della clientela e di costruire un’offerta adeguata ad ogni tipo di ambiente e concedente, in base al contesto geografico e culturale dei vari Paesi d’attività.

Fra marchi di proprietà e in licenza, il patrimonio del Gruppo comprende oltre 350 brand internazionali e locali.

Nel Food & Beverage Autogrill promuove un portafoglio concetti declinato per ogni Paese d’attività e costituito da grandi marchi internazionali, da importanti insegne nazionali e locali e da concetti sviluppati internamente. Questi ultimi sono creati utilizzando le competenze acquisite in ambito internazionale al fine di creare concetti innovativi in linea con i trend di consumo e con le nuove formule emergenti.

In particolare il Gruppo segue con attenzione le evoluzioni dei trend di mercato per assicurare un costante rinnovo dell’offerta in linea con le soluzioni preferite dai consumatori. La regionalità è parte integrante della strategia di differenziazione dell’offerta di Autogrill e si realizza attraverso partnership con importanti operatori e ristoratori locali.
Nel mercato americano, per esempio, si assiste a un progressivo sviluppo dei concept locali e regionali. Sempre di più il consumatore americano richiede, accanto all’offerta dei grandi marchi internazionali, che costituiscono parte integrante del portfolio Autogrill, di poter ritrovare nei luoghi del viaggio l’identità culturale della regione, attraverso le insegne tipiche di uno stato o di una città. Anche in Europa la tendenza è la stessa, ma con un accento ancora più marcato sui prodotti, in particolare quelli a denominazione di origine controllata e protetta che creano un legame diretto tra i punti vendita e il territorio circostante.

Nel settore Travel Retail & Duty-Free, seppure con differenti logiche commerciali, viene seguita la stessa strategia, sia per le insegne che per l’assortimento, con grandi marchi riconosciuti a livello internazionale e shop che valorizzano le tradizioni culturali locali. In alcuni casi vengono sviluppati internamente dei concetti per offrire il meglio di una specifica categoria di prodotti.

La gestione dei concetti è particolarmente complessa per un’azienda globale come Autogrill, ma allo stesso tempo è un fondamentale elemento competitivo. Il track-record storico del Gruppo in termini di tassi di crescita del fatturato, maggiori rispetto a quelli del mercato di riferimento, e di capacità di aggiudicazione e rinnovo dei contratti di concessione, è strettamente legato alla forza del suo portafoglio marchi.